sabato 4 ottobre 2014

Primo divorzio lampo in Italia: 3 ore per dirsi addio senza bisogno dei giudici

Due coniugi cinquantenni di Belluno hanno divorziato in tre ore, senza bisogno di ricorrere a un giudice e senza andare in tribunale.

Come ricorda il Gazzettino, la nuova procedura e stata introdotta dalla prima parte della riforma della giustizia gia entrata in vigore il 13 settembre scorso, e ha l’obiettivo di accelerare anche i tempi per mettere fine a un matrimonio consensualmente. La coppia in questione ne ha subito approfittato e, dopo 4 anni di separazione, il 15 settembre, a due giorni dalla nuova legge, si e detta addio definitivamente. Per poter usufruire del “divorzio lampo” e necessario che non la coppia non abbia figli minorenni o maggiorenni non indipendenti: gli ormai ex coniugi bellunesi hanno un solo figlio maggiorenne autosufficiente. La rapidita della procedura, scrive il Gazzettino, “ha lasciato spiazzati anche gli ufficiali di stato civile. Fino a quel momento infatti non era stata diramata alcuna circolare sulle procedure da attuare.

E cosi che dal Comune si sono confrontati, con l’altro primo caso di ‘divorzio lampo’ nel Nord Italia arrivato a poche ore dalla legge, quello di una coppia di Pavia”. Grazie a questa nuova possibilita, una coppia “guadagna” almeno 3 mesi. A tanto equivale il tempo necessario la trafila burocratica-giudiziaria per dirsi addio, dopo i 3 anni di separazione (periodo richiesto per legge, tra separazione e divorzio, sul quale non e intervenuta la nuova legge).

Articolo originale