mercoledì 8 ottobre 2014

Eclissi di Luna: oggi il nostro satellite diventa rosso (DIRETTA VIDEO)

La Luna sara rossa come Marte.

L’appuntamento dello spettacolo, dovuto ad un’eclissi di Luna, e alle 12.25 ora italiana e, anche se dal nostro paese non sara osservabile, si puo apprezzare il fenomeno grazie alla diretta video del Virtual Telescope (visibile in apertura di articolo).

Alle 11.14 la Luna entrera nel cono d’ombra della Terra, ma sara soltanto dopo piu di un’ora che l’eclissi diventera totale. Lentamente il satellite della Terra tornera ad essere visibile.

Una caratteristica particolarmente interessante di questa eclissi e il momento in cui si realizza. Sole, Terra e Luna, infatti, entreranno in asse nel momento in cui il nostro satellite si trovera nella fase di tramonto in corrispondenza delle Americhe. Chi si trovera in posizione favorevole, potra dunque osservare la nostra stella e la Luna ai due lati opposti dell’orizzonte, il che contribuira per l’appunto a colorare di rosso il satellite.

L’eclissi lunare si realizza nel momento in cui si allineano in ordine Sole, Terra e Luna. L’ombra proiettata dalla Terra e molto piu ampia della sagoma della Luna e, oltre al cono di oscurita causato dal nostro pianeta, si apre anche un’estesa zona di penombra. Per quanto il fenomeno non sia cosi raro, piu difficile e assistere ad un’eclissi totale di Luna e, ancor di piu, ad un Selenehelion, ossia all’allineamento Sole-Luna in corrispondenza della linea di orizzonte vista da un punto della Terra.

Articolo originale